CONDIZIONI DI UTILIZZO

INTRODUZIONE

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) regolano la vendita dei prodotti acquistabili dal sito www.labottegadeifilati.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.labottegadeifilati.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

  1. Il contratto stipulato tra La Bottega Dei Filati e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di La Bottega Dei Filati s.n.c., la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

  2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

  3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

MODALITA’ DI ACQUISTO

  1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico de La Bottega Dei Filati al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.labottegadeifilati.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni inserite nel www.labottegadeifilati.it riproducono quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. La Bottega dei Filati, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

  2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da La Bottega Dei Filati mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con La Bottega Dei Filati. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Il Mio Account”.

  3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, La Bottega Dei Filati si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

  4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. La Bottega Dei Filati si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc….), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

  5. Nel sito www.labottegadeifilati.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili, ove presenti, al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, La bottega dei Filati non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata nei casi in cui vi è la gestione a magazzino.

  6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, La Bottega Dei Filati si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  1. Bonifico Bancario Anticipato
    In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di La Bottega Dei Filati snc, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

    La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine (numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.

    Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

    Ragione sociale
    La Bottega Dei Filati di Maria Parietti
    Banca
    Intesa San Paolo
    Agenzia
    Agenzia di Pontoglio (BS)
    Via San MArtinortino, 28 – 25037
    IBAN
    IT64O0306955010000010796193

  2. Paypal
    In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
    L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
    In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione de La Bottega Dei Filati, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.
    L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Il mio account” e non è più annullabile se appare l’indicazione “In lavorazione”. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso La Bottega Dei Filati può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto La Bottega Dei Filati è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico de La Bottega Dei Filati contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.

  3. Carte di Credito
    Le carte di credito possono essere utilizzate se legate ad un account PayPal. Per le modalità di pagamento si rimanda al paragrafo relativo a PayPal.

SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI

Le transazioni on-line con carta di credito vengono effettuate direttamente sul sito di PayPal, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. La Bottega Dei Filati non viene a conoscenza dei date delle carte di credito utilizzate dai Suoi clienti né, tantomeno, delle credenziali di accesso necessarie per l’utilizzo della modalità di pagamento PayPal.

MODALITA’ DI CONSEGNA

La Bottega Dei Filati può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

La Bottega Dei Filati non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Per ogni ordine effettuato su www.labottegadeifilati.it, La Bottega Dei Filati emette fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

La consegna della merce ordinata si intende al piano abitazione fino ad un peso di 30kg.

La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita tabella alla voce “tempi di consegna indicativi”; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata a La Bottega Dei Filati in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;

  2. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

  3. che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta la segnalazione dell’anomalia direttamente a La Bottega Dei Filati direttamente via telefono oppure tramite mail.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E’ inoltre richiesta la segnalazione per iscritto (mail o raccomandata) a La Bottega Dei Filati.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

  1. Consegna con corriere espresso
    Nel caso di consegna con corriere espresso è incluso il servizio di consegna al piano abitazione per prodotti di peso inferiore a 15Kg.
    La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
    Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal servizio clienti de La Bottega Dei Filati con cui definirà i dettagli della consegna. Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa a La Bottega Dei Filati, con conseguente annullamento dell’ordine e nulla sarà dovuto al Cliente.

  2. Consegna via posta ordinaria

TEMPI DI EVASIONE E CONSEGNA

  1. Tempi di evasione dell’ordine
    Con tempi di evasione dell’ordine si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere. Tutti gli ordini, contenenti merci disponibili da magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12:00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere entro il giorno successivo.

    Modalità di pagamento

    Operazioni

    Tempi indicativi

    Paypal

    Verifica interna

    3-4 giorni lavorativi

    Bonifico Bancario

    Ricezione accredito su conto corrente

    4-6 giorni

     

  2. Tempi di consegna del corriere
    La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere).
    Le altre tipologie di consegna (“Consegna con corriere espresso su appuntamento” o “Consegna al piano su appuntamento”) prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell’erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna

SPESE DI CONSEGNA

Solo per l’Italia.

Penisola

  • per ordini fino a 70 euro – 8.50€
  • per ordini da 70 a 100 euro – 4.50€
  • oltre i 100 euro – gratuito

Calabria – Sicilia – Sardegna

  • per ordini fino a 70 euro – 9.50€
  • per ordini da 70 a 100 euro – 6.00€
  • oltre i 100 euro – 3.00

Supplemento Venezia, Isola d’Elba, isole minori, La Maddalena, Carloforte, Livigno (più spese doganali) – 40.00€ ogni 100 Kg

DIRITTO DI RECESSO

  1. Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente indica nel suo ordine un numero di Partita IVA, invece del Codice Fiscale, non può esercitare il diritto di recesso. Se, al contrario, indica il Codice Fiscale può decidere di recedere dall’acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità.

  2. Per rendere il prodotto, il Cliente deve utilizzare la sezione espressamente dedicata allo scopo nella sua Area Personale. Previo login, è sufficiente entrare nella sezione “Desideri avvalerti del diritto di recesso?”, cliccare sul bottone “Desidero avvalermi del diritto di recesso” accanto al numero d’ordine per il quale si intende rendere   o più prodotti e, infine, fornire le proprie coordinate bancarie. Queste saranno necessarie a La Bottega Dei Filati per effettuare il riaccredito della somma direttamente sul conto corrente del Cliente, qualora il rimborso verrà effettuato tramite conto corrente. Diversamente, La Bottega Dei Filati provvederà ad effettuare lo storno dell’importo addebitato sulla carta di credito, dopo avere verificato la conformità del prodotto reso alle disposizioni del presente articolo e dell’art. 3 che segue. Dopo aver inviato la richiesta, il Cliente riceverà una mail con il numero di autorizzazione al reso (RMA) e un modulo da stampare ed apporre sulla scatola contenente il prodotto da far rientrare presso i magazzini di La Bottega Dei Filati. Il Cliente ha facoltà di affidare la spedizione a qualsiasi corriere di sua preferenza, tranne a Poste Italiane, e dovrà inviare il tutto entro 10 giorni lavorativi a:
    La Bottega Dei Filati snc,
    Via Fleming 1A,
    25037 Pontoglio (BS)
    Ricevuta la raccomandata, La Bottega Dei Filati invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a La Bottega Dei Filati entro 10 giorni lavorativi dall’autorizzazione.

  3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

    • il Cliente può rendere solo l’intero prodotto, non solo alcune sue parti (per es. accessori, software allegati, ecc…);

    • una volta aperti, non è possibile rendere prodotti:

    • prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;

    • per beni deperibili o che si modificano velocemente;

    • per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

    • il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale;

    • il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

    • il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura; qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di La Bottega Dei Filati nei suoi confronti;

    • poichè La Bottega Dei Filati sosterrà le spese per l’invio del corriere presso l’indirizzo indicato dal Cliente per il ritiro della merce da rendere, La Bottega Dei Filati rimborserà l’importo relativo al solo prezzo del prodotto;

    • la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui La Bottega Dei Filati confermerà di aver ricevuto il prodotto;

    • nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di La Bottega dei Filati comunicare l’accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, La Bottega Dei Filati metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

  4. La Bottega Dei Filati effettuerà il rimborso entro 30 giorni dalla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini e solo ove siano rispettate le condizioni di cui all’art. 3 che precede e ove il prodotto reso e la relativa confezione abbiano le caratteristiche indicate all’art. 3 che precede.

  5. Il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca il bene a La Bottega Dei Filati entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere.

PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da La Bottega dei Filati e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. La Bottega dei Filati garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è La Bottega dei Filati snc, Via Fleming 1A, 25037 Pontoglio (BS), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di La Bottega Dei Filati snc. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a La Bottega Dei Filati snc, via Fleming 1°, 25037 Pontoglio (BS)

GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il Cliente e La Bottega Dei Filati snc s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Brescia.

CONDIZIONI

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da La Bottega Dei Filati senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.labottegadeifilati.it.

X